home / eventi / Maggio Rivolese
Maggio Rivolese

Maggio Rivolese

Maggio Rivolese - Festival dell'Arte e dell'Artigianato

Street Food in Piazza Martiri il 20-21-22 Maggio 2022

Mercatino dell'Artigianato, medio antiquariato, fumetti, collezionismo, oggettistica, modellismo e vinili, il 22 Maggio 2022

Il “Maggio Rivolese” continua il 22 maggio con il Festival dell’Arte e dell’Artigianato in corso Francia e corso Susa. Una novità nel panorama di eventi di Rivoli che porterà in città prodotti di medio antiquariato, artigianato, fumetti e collezionismo, oltre ad oggettistica, modellismo e vinili. La manifestazione, organizzata da Turismovest  in collaborazione con le associazioni Ledarta Eventi e GoArt Factory, prevede anche momenti di solidarietà, momenti dedicati all’educazione ambientale, una scuola di danza e una palestra con esibizioni all’aperto per completare una giornata particolarmente ricca. A contorno dell'evento ci sarà anche intrattenimento musicale a cura di DJ Leo, con repertorio di brani a tema e sfilata di costumi d’epoca a cura dei gruppi storici I Principi di Piemonte e Alla Corte del Re.

 

Un momento toccante e di rilievo sarà l’inaugurazione, domenica alle 16 in Piazza Martiri, dell’Albero artistico dedicato a Michele Ruffino, ragazzo di Rivoli vittima di bullismo. La realizzazione artistica sarà curata dall’artista Osvaldo Neirotti che giovedì 19 maggio inizierà i lavori che proseguiranno, in orario 10-19 circa, fino a domenica 22 maggio, giorno dell’inaugurazione. Durante l'evento l'associazione MikiBoys venderà alcuni alberelli artistici per raccogliere fondi a favore di iniziative per combattere il bullismo.

 

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, inoltre, Piazza Martiri ospiterà la Festa della Birra, un grande street food con possibilità di degustazione per godere al meglio delle giornate di primavera (orario 10-24).

Sempre in Piazza Martiri si trova la partenza del trenino Rivolzonzo con il giro turistico della città di Rivoli che sarà attivo sabato 21 maggio dalle 16 alle 19 e domenica 22 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Previsti, inoltre, giochi gonfiabili dedicati ai bambini in Piazza Portici, dalle 10 alle 24.

Dettagli:

OPERA DEDICATA A MICHELE RUFFINO

L'opera racconterà le difficoltà di chi subisce soprusi attraverso una spirale che isola la vittima come se percorresse una strada solitaria e tormentata. Fuori dalla spirale ci sarà il nome di Michele, trasparente fatto soltanto di corteccia, su uno sfondo bianco che rappresenta l'innocenza di un ragazzo di 17 anni. Nella spirale azzurra la scritta “loro”, quasi a voler simboleggiare che spesso i vari “loro” non hanno né un nome né conseguenze. L'azzurro rappresenta anche l'acqua come elemento di vita, anche come uno dei colori maggiormente usati da Michele nei suoi cieli e mari dipinti su quadretti.

Un’opera dalla valenza anche ambientale: l'idea è quella di proteggere l'albero con lo stesso principio che usano le città di molti Paesi europei, riproponendo le usanze dei nonni nelle campagne quando usavano la calce per proteggere gli alberi dai parassiti. I materiali usati per l'albero saranno realizzati con la calce con aggiunta di elementi naturali e successivamente verrà decorata anche la panchina adiacente utilizzando colori acrilici all'acqua.

Contatti:

Sede: Centro Storico 20121 - Rivoli (TO)

Telefono: 011 9561043

Web: http://www.turismovest.it


Condividi questa pagina

Twitter

Partecipa all'iniziativa

Manifesto_Maggio_Rivolese_2022.jpg

Richiedi informazioni

Da vedere in zona

CASTELLO DI RIVOLI
Museo d'Arte Contemporanea
Dettagli

Itinerari suggeriti

RIVOLZONZO, IL TRENINO TURISTICO DI RIVOLI
A spasso con il trenino di Rivoli
Dettagli

ABBAZIA DI S.ANTONIO DI RANVERSO
Su prenotazione
Dettagli

BORGATE PERDUTE E MASSI ERRATICI
Su prenotazione
Dettagli

ABBAZIA SACRA DI SAN MICHELE
Su prenotazione
Dettagli

Promuovi la tua attività
Segnalaci un evento