home / soci del consorzio / Associazione 35 MM
Associazione 35 MM

Associazione 35 MM

Cinema di qualità

PROFILO

La nostra attività di promozione del cinema di qualità ha avuto inizio a Rivoli negli anni ’80 attraverso il giornale locale “Rivoli15” sul quale curavamo una rubrica di critica cinematografica con lo scopo di far tornare il pubblico al cinema. Cinema che stava vivendo una profonda crisi in seguito all’incendio del cinema Statuto di Torino.

Nel corso degli anni la maggior parte dei cinema esistenti a Rivoli ha abbandonato l’attività con grave danno per quest’importante settore della cultura.

ATTIVITA’ E PRODOTTI

Il CineClub

Nel 1985 proprio per reagire a quella situazione abbiamo fatto nascere, in collaborazione con il giornale Rivoli15, un CineClub nella sala del cinema Gioiello. Il principio ispiratore a cui continuiamo ad essere fedeli è ben rappresentato dalle parole di Jean Renoir: “Non perdete tempo a dire male dei film che detestate, parlate invece dei film che amate e dividete con gli altri il vostro piacere”

Negli anni il cineclub ha portato la propria programmazione di film di qualità in molti altri comuni della zona Ovest. Abbiamo coinvolto le sale dei cinema: Corso di Avigliana, Borgonuovo di Rivoli, Cenisio di Susa, Lumière di Pianezza, Bertolino di Beinasco e Condovese di Condove. In quegli anni abbiamo anche contribuito alla nascita (1996-97) del ValSusa FimFest.       

Con il CineClub abbiamo proiettato in tutti questi anni centinaia di film e ogni anno abbiamo  pubblicato una cartellina con le schede critiche delle pellicole in programma, cartellina che è diventata anche un oggetto di collezione per gli appassionati.

Abbiamo insomma lavorato per tenere accesa la fiammella della cultura del cinema e i risultati conseguiti dal cineclub, in tanti anni di attività, dimostrano che non solo il buon cinema può sopravvivere, ma che si possono ottenere dei risultati in netta controtendenza rispetto alla crisi di valori che la nostra società sta vivendo.

Rassegne estive di cinema all’aperto

“Rivoli di Sera” è nata nel 1991 grazie al convinto sostegno dell’Assessorato alla Cultura e con lo scopo di offrire a tutti quei cittadini, che passano larga parte delle ferie in città, la possibilità di trascorrere una serata di buon cinema in un luogo fresco e gradevole com’è il Parco Salvemini di Rivoli.

Su richiesta dei relativi assessori alla cultura abbiamo anche realizzato delle analoghe rassegne estive nei comuni di Alpignano (“Alpignano Stelle&Stars”) e di Venaria.

Negli anni più recenti abbiamo anche trasmesso gratuitamente sul grande schermo del cinema estivo di Parco Salvemini le partite dei campionati di calcio sia mondiali che europei.

Rassegna Cinema in cattedra

Finalità: avvicinare gli studenti delle scuole alla cultura del cinema attraverso una piccola rassegna di film di qualità con  tematiche in grado di suggerire spunti di approfondimento e discussione poiché il cinema è sempre stato attento testimone delle problematiche e dei comportamenti sociali. Schede opportunamente costruite erano state messe a disposizione di insegnanti e studenti in modo da rendere meglio comprensibile il linguaggio del cinema. Le proiezioni si svolgevano al mattino nella sala del cinema  Gioiello a Rivoli.

Rassegna Cinemababy

Rassegna dedicata ai più piccoli con film d’animazione ed organizzata, per alcuni anni, il  sabato pomeriggio al cinema Gioiello di Rivoli con lo spirito di rendere liberi i genitori nella spesa del sabato e liberi i bambini in un’esperienza da vivere in autonomia con i loro coetanei.  Alle famiglie, che volevano lasciare i bambini al cinema, garantivamo un servizio di baby-sitter ed eravamo anche in grado di fornire gratuitamente la merenda ai piccoli spettatori grazie alla collaborazione con Abit e i Panificatori Rivolesi.

Filmare l’invisibile: il cinema documentario

Convegno Internazionale con IFFS (International Federation of Film Societies) e con FICC (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema) che si è svolto nel 2009 al Centro Congressi e alla Casa del Conte Verde, in collaborazione con TurismOvest e il comune di Rivoli.

Parallelamente al convegno si sono svolti un corso di formazione per i circoli FICC e una rassegna cinematografica dal titolo “Filmare l’invisibile: il cinema documentario”. Oltre ai rappresentanti dei circoli italiani della FICC hanno partecipato numerosi delegati di paesi stranieri.

La ricaduta sulla città di questo evento dimostra che è un buon investimento non solo per attività commerciali come alberghi e ristoranti, ma anche e soprattutto per l’immagine stessa della città di Rivoli.

Contatti:

Sede: Via Stupinigi 1 10098 - Cascine Vica (TO)

Telefono: 011 9358299

Fax: 011 9358299

Web: http://www.ilclub35mm.com/


Condividi questa pagina

Twitter

Richiedi informazioni

Da vedere in zona

NUOVO PALAZZO COMUNALE
All'interno della villa d'Ussol
Dettagli

OBELISCO DI BECCARIA
In onore della scienza
Dettagli

CORSO FRANCIA
Lo Stradone Reale di Francia
Dettagli

CHIESA DI SAN PAOLO
Chiesa parrocchiale
Dettagli

Itinerari suggeriti
Promuovi la tua attività
Segnalaci un evento